Pensione di Cittadinanza: tutto ciò che devi sapere

  • Pensione di Cittadinanza: tutto ciò che devi sapere
    Pubblicata il:

    Cos'è la pensione di cittadinanza?

    La pensione di cittadinanza è una forma di sostentamento volta al contrasto della povertà  e delle disuguaglianze sociali. Dunque è un aiuto economico messo in atto dallo stato per la tutela delle fasce pi๠deboli. La linea che divide il reddito di cittadinanza con la pensione è molto sottile in quanto la finalità  è la stessa per entrambe.

    A chi spetta la pensione di cittadinanza?

    Tale beneficio economico, assume la denominazione di pensione di cittadinanza quando il nucleo familiare a cui tale aiuto è rivolto è composto da uno o pi๠componenti di età  pari o superiore ai 67 anni. A tale regola, la legge ha previsto una piccola eccezione, ovvero, che tale pensione di cittadinanza spetta anche a coloro che hanno pi๠di 67 anni e che nel proprio nucleo familiare hanno un componente di età  inferiore ma affetto da grave disabilità  o non autosufficiente.  

    Chi è disoccupato o riceve sussidi ha diritto alla pensione di cittadinanza?

    Tale sostegno è stato introdotto proprio per aiutare quelle persone che si trovano in forte difficoltà  economica. Per beneficiare di tale aiuto, messo in campo dallo stato italiano, è necessario rispettare solo 4 requisiti che attengono all' intero nucleo familiare e non al singolo componente: 1) un valore ISEE inferiore a 9,360 euro, 2) un patrimonio immobiliare di valore inferiore ai 30.000 euro, 3) un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE, non superiore a una soglia di 6.000 euro, accresciuta di 2.000 euro per ciascun componente del nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di 10.000 euro, incrementato di ulteriori 1.000 euro per ciascun figlio successivo al secondo; soglie ulteriormente incrementate di 5.000 euro per ogni componente con disabilità  media, cosi come definita a fini ISEE, presente nel nucleo e di 7.500 euro per ogni componente in condizione di disabilità  grave o di non autosufficienza, 4)un valore del reddito familiare inferiore ad una soglia di 7.560 euro annui, ed infine nessun componente della famiglia deve essere intestatario di autovetture di cilindrata superiore ai 1600 cc, di motoveicoli di cilindrata superiore ai 250 cc, ed entrambe le categorie non devono essere state immatricolate per la prima volta nei 6 mesi antecedenti alla richiesta di pensione di cittadinanza.



    Reddito di cittadinanza e pensione sono la stessa cosa?

    Non sono la stessa cosa, ma sono molto simili in quanto è identica la finalità  ma l' uno varia dall' altro al variare dell' eta del richiedente. Si ha pensione di cittadinanza se a richiedere tale beneficio economico sono membri di età  superiore ai 67 anni che vivono soli o con familiari anche di età  inferiore ma con gravi disabilita o insufficienze. 

    Quanto si percepisce con la pensione di cittadinanza?

    L' importo massimo che si può percepire tanto con la pensione di cittadinanza qunto con il reddito di cittadinanza è pari a 780 euro. Qualora per esempio si percepiscano 7000 euro annui l' importo cala a 630 euro al mese. In caso di pi๠componenti si può arrivare 1300 euro al mese con 15000 euro annui percepiti.  

    Come si fa ad ottenere la pensione di cittadinanza?

    La domanda di pensione di cittadinanza si può presentare attraverso 3 canali: Poste Italiane, CAF, online sul sito www.redditodicittadinanza.gov

    Come può essere utile un avvocato per ricevere la pensione?

    Nell' ipotesi in cui la domanda di pensione viene respinta è necessario recarsi presso un studio legale al fine di richiedere ed acquisire atti e documenti e di valutare il motivo per il quale tale richiesta è stata respinta. La possibilità  di fare ricorso avverso il diniego del sostegno economico non è contemplato dalla legge, ma nonostante ciò, conviene procedere avviando l' impugnazione. I termini per impugnare tale rigetto della domanda sono: 30 giorni per avviare il ricorso amministrativo e 40 giorni per presentare l' impugnativa al Tribunale Ordinario. Sono dunque con l' aiuto di un legale esperto del settore si possono vedere tutelati i propri diritti. 

    Autore articolo Pensione di Cittadinanza: tutto ciò che devi sapere: Sgambato Associati
Hai bisogno di una consulenza? Contattaci per avviare la tua pratica
telefono sgambato associati 0823 751665

Altre notizie in ambito Diritto Tributario